La Nostra Storia

Un atto di coraggio

È l’11 settembre 2020 quando si costituisce la Cooperativa Produzione Lavoro Parco Dell’Oltregreve.

Sono 13 ex dipendenti della nota Cooperativa Legnaia, che, grazie a un’operazione di workers buyout, in italiano “impresa rigenerata”, riprendono in mano il timone dell’attività, salvando un’impresa, l’operato di tanti anni e i valori cardine su cui si fondava l’azienda: tradizione e qualità.

Purtroppo la Cooperativa di Legnaia era da tempo in liquidazione ed è mancato l’interesse da parte del gruppo a procedere con l’acquisizione e il risanamento dell’attività. Dato questo presupposto gli ex dipendenti si sono letteralmente rimboccati le maniche, con un atto di coraggio dedicandosi a un progetto straordinario e unico: salvare l’azienda e l’intero operato.

Grazie al supporto delle società di servizi di Confcooperative, Cica Bologna e Unisco Toscana Link, sono riusciti a rilevare l’azienda cooperativa che metteva insieme più di 500 soci agricoltori offrendo prodotti alimentari, piante, attrezzi agricoli, semi per ortaggi e molto altro.

Nel dettaglio la Cooperativa Produzione Lavoro Parco dell’Oltregreve è riuscita ad acquisire due dei tre gruppi vendita: Firenze e Borgo San Lorenzo.

“Non appena ci siamo resi conto che non c’era interesse da parte del gruppo a salvare Legnaia, ci siamo resi protagonisti noi, credo in un progetto che ha rappresentato un vero sogno, un traguardo da raggiungere e di cui oggi siamo fieri.”

Le parole di Stefano Rossi, Presidente della nuova Cooperativa, sono ricche di emozione e soddisfazione. “L’idea di investire la Naspi nella cooperativa e di diventare imprenditori in prima linea ha permesso di dar vita a un progetto sensazionale dove vengono valorizzate le produzioni agricole locali, la qualità, la genuinità e l’impatto ambientale della lavorazioni”.

Oggi la Cooperativa Produzione Lavoro Parco dell’Oltregreve conta 13 soci fondatori, 6 dipendenti, 2 punti vendita.

Gli obiettivi di crescita sono molti, ma una cosa è certa: garantire un servizio di competenza, professionalità e un prodotto di alta qualità. Essere sempre al fianco del cliente e soddisfarne in pieno le esigenze con dedizione e passione.